Compro vendo diamanti Roma

Hai dei diamanti usati che vuoi vendere e non sai come fare? Ti occorrono dei diamanti da investimento ma non hai un operatore di riferimento da contattare per essere sicuro di spendere bene i tuoi soldi? Ecco tutto quello che devi sapere per individuare l’operatore migliore per le tue operazioni.

Come scegliere l’opereatore giusto per vendere diamanti
Quando decidi di vendere o acquistare dei diamanti, devi essere sicuro che l’operatore al quale ti affidi sia davvero specializzato e conosca il suo mestiere. Innanzitutto si deve verificare che sia in possesso della licenza necessaria per poter operare in questo settore, che viene rilasciata dal Ministero solo a quegli operatori che possono dimostrare di avere determinati requisiti.

Inoltre è sempre preferibile scegliere un operatore che sia anche istituto di gemmologia o che abbia al suo interno degli esperti gemmologi, in grado di valutare con precisione la qualità e la preziosità di un diamante. Ad esempio l’IGR Diamanti Roma è un istituto di gemmologia che ha al suo interno dei professionisti con le competente necessarie per valutare diamanti e altre pietre preziose, così da riuscire a quantificare in modo preciso il loro valore.

Operatori come IGR Diamanti Roma sono in grado di mettere a disposizione del cliente anche molti servizi aggiuntivi che possono risultare molto utili se devi vendere o acquistare un diamante da investimento oppure una pietra da far incastonare in un gioiello. Presso questo operatore, infine, puoi richiedere anche il servizio di certificazione dei diamanti per farne aumentare il valore.

Gli elementi importanti nella compra vendita di diamanti
Se non sei molto esperto in diamanti e non ti rivolgi all’operatore giusto, serio e competente, corri il rischio di acquistare una pietra di scarso valore oppure vendere il tuo diamante di qualità ad una cifra inferiore rispetto al reale valore di mercato.

È importante, allora, sapere come si procede alla valutazione dei diamanti e quali sono gli elementi che di solito si prendono in considerazione. Ogni pietra, infatti, può avere delle peculiarità differenti e non è detto che, solo perché una sia più grande dell’altra, di conseguenza il suo valore aumenti. Gli elementi che vengono presi in considerazione per la classificazione e la valutazione dei diamanti sono quattro e si tratta di cut, colour, carat e clarity.
In particolare si tratta di taglio della pietra, che deve essere accurato e preciso; colore della stessa, che non deve mai tendere al giallo; carato ossia la volumetria; infine clarity che corrisponde alla brillantezza.
Questi quattro aspetti sono anche quelli che rientrano in un documento che si chiama appunto certificazione del diamante e che serve a stabilire con certezza e mediante un documento ufficiale non solo il valore ma anche le caratteristiche di un diamante: un modo per rendere la pietra ancora più rivendibile sul mercato e quindi appetibile per gli acquirenti.
Questa certificazione può essere rilasciata solo da esperti del settore autorizzati come i gemmologi di IGR Diamanti Roma.

Diamanti da incastonare o diamanti da investimento?
Se hai un piccolo budget da investire e desideri acquistare un diamante, verso quale tipo di pietra è meglio rivolgere la tua attenzione, una da incastonare oppure un diamante da investimento?
Questi ultimi sono pensati per essere conservati nel loro blister originale e sono considerati un bene rifugio in quanto aumentano il loro valore nel tempo e si trasformano in immediata liquidità. Con i diamanti da incastonare, invece, si parla di pietre che vengono montate su gioielli di ogni tipo, dall’anello al bracciale. Sulla carta il loro valore, a parità di caratteristiche, è il medesimo ma quelli da incastonare sono più esposti al rischio di graffiarsi o di essere danneggiati, soprattutto se indossati con frequenza come nel caso di un anello di fidanzamento.

La scelta, però, è molto personale e dipende dalle tue esigenze specifiche. Puoi rivolgerti all’esperieza dello staff di IGR Diamanti Roma che ti aiuterà con competenza nell’individuazione della pietra più adatta a te e soprattutto al budget che hai a disposizione.