Campi Padel: costruzione e vantaggi

Il padel (paddle) è un’attività sportiva professionistica molto simile al tennis, che si pratica a coppie su un campo chiuso sui quattro lati, di dimensioni molto contenute.

Servendosi di una racchetta e di palline simili a quelle del tennis, il giocatore si muove su un campo le cui dimensioni misurano 20 metri di lunghezza per 10 metri di larghezza, con un muro delimitante alto 3 metri.

Particolarmente diffuso in molti paesi del mondo, il paddle sta conquistando sempre più ampie fasce di appassionati anche in Italia, dove sono aumentati proporzionalmente anche i campi da gioco.

Per chi gestisce un centro sportivo, l’allestimento di un campo da paddle può rivelarsi un ottimo investimento dato che gli sportivi che praticano questo sport sono in continuo aumento e di conseguenza anche il giro d’affari ad essi collegato sta incentivandosi notevolmente.

Un campo di questo genere è costituito da tre aree: quella di fondo, dedicata alla difesa, quella davanti alla rete istituita per l’attacco e quella di transizione localizzate tra le prime due.

Costruzione di un campo da paddle

Costruire un dispositivo di questo tipo rappresenta attualmente un ottimo investimento, dato che le spese non sono troppo elevate e prevedono unicamente l’acquisto di strutture di base.

Il limite del terreno di gioco è rappresentato dalla struttura stessa, dato che le misure del campo sono esattamente quelle utilizzate per il gioco.

Il tappeto costituisce il pavimento su cui i giocatori si muovono durante le competizioni; esso può venire realizzato in fibrillato, monofilamento o anche monofilamento arricciato. con uno spessore compreso tra 10 e 16 millimetri.

Esso deve rispettare necessari criteri di durezza e rugosità, in grado di garantire un ottimo scorrimento e rimbalzo delle palle; pertanto vengono preferiti rivestimenti in erba artificiale.

Dato che il paddle è uno sport piuttosto recente in Italia, la mancanza di estesi player industriali insieme a una continua ricerca di contenimento delle spese hanno consentito l’installazione di prodotti piuttosto scadenti che dopo poco tempo hanno già evidenziato segni d’usura.

Affidandosi a imprese affidabili e competenti, come Servizi Edili Roma, è possibile progettare, costruire e installare un campo di paddle “chiavi in mano” in grado di offrire ottimi standard qualitativi.

Risulta infatti di fondamentale rilevanza poter disporre di materiali solidi, durevoli, montabili con facilità ed esteticamente gradevoli.

Per quanto riguarda i requisiti di sicurezza è indispensabile attenersi alle normative vigenti, che prevedono l’impiego di vetri temperati da 12 millimetri che garantiscono giocabilità e rimbalzo.

Le piastre e i piantoni metallici devono garantire la massima resistenza alla corrosione prodotta da infiltrazioni d’acqua oppure da sbalzi termici, per evitare qualsiasi rischio all’intera struttura.

Vantaggi derivanti dalla costruzione di un campo da padel

Indicato a persone di ogni età, dato che non richiede particolari doti sportive oppure fisiche, il paddle viene considerato la versione semplificata del tennis, che si pratica facilmente e che assicura distrazione e divertimento.

Pertanto questo sport possiede tutti i requisiti per diffondersi sempre maggiormente, offrendo notevoli vantaggi economici a chi decide di installare un campo da paddle.

In base alle sue dimensioni estremamente contenute, una struttura di questo genere può venire realizzata praticamente su qualsiasi area pianeggiante.

Sull’estensione di un normale campo da tennis è infatti possibile costruire da due a tre campi da padel, con conseguente aumento del numero di sportivi che utilizzano la struttura.

In un centro sportivo, la differenziazione delle offerte contribuisce necessariamente ad aumentarne la ricettività, utilizzando tutti gli spazi disponibili.

Inoltre gli istruttori di tennis possono estendere i propri corsi coinvolgendo anche gli appassionati di paddle, rimanendo sempre all’interno del medesimo centro sportivo.

Il paddle non è quindi un’attività concorrenziale rispetto al tennis, ma piuttosto rappresenta una valida e divertente alternativa.

Servizi Edili Roma, un’azienda leader nella realizzazione dei substrati in erba artificiale, si è specializzata anche nella realizzazione di campi da paddle, occupandosi di tutte le fasi di progettazione e di installazione.