Quando una web agency è davvero utile?

ottimizzazione sitoRispetto a qualche anno fa, attualmente le aziende hanno capito l’importanza di avere un sito Internet che è il primo biglietto da visita di un business rispetto ai potenziali clienti. Non tutte, però, hanno ancora capito quanto sia fondamentale posizionare la propria vetrina aziendale nel modo corretto nei motori di ricerca.
Si sente, infatti, sempre più spesso parlare di SEO, di campagne di pay per click, di adwords, ma sono poche le persone che ne capiscono fino in fondo il significato.

CHE COSA SONO I MOTORI DI RICERCA
I motori di ricerca sono uno strumento molto importante perchè permettono, attraverso l’inserimento di alcune parole, di effettuare delle ricerche attraverso il vasto mondo dei siti Internet: i motori effettueranno la ricerca in base ai termini da noi inseriti e ci rimanderà la lista di quei siti che contengono la parola da noi digitata.

I motori di ricerca riescono a scandagliare il web in maniera approfondita aggiornando di giorno in giorno le potenziali fonti di informazione.

Essere posizionato bene nei motori di ricerca vuol dire apparire primi nella pagina dei risultati in base a quelle determinate parole chiave che a noi interessano di più.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE APPARIRE PRIMI
Apparire primi nei motori di ricerca è fondamentale. Viviamo in un’epoca in cui tutto è più veloce e le persone dedicano meno tempo a qualsiasi attività. Le ricerche sul web non fanno eccezione: è importante, quindi, che il nostro sito sia posizionamento bene per essere presente al massimo nelle prime tre pagine dei risultati di ricerca. Importanti studi, infatti, hanno dimostrato che un utente medio non va al di là delle prime tre pagine di risultati per cercare ciò che gli occorre.

I motori di ricerca sono un validissimo aiuto per migliorare la web reputation della nostra azienda. E’ dimostrato, infatti, che sono di fondamentale importanza per attirare traffico sul nostro sito ed aumentare in maniera esponenziale la platea di possibili clienti e potenziali contatti.

POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA: COME APPARIRE PRIMI IN GOOGLE
Prendiamo in esame Google che è il principale motore di ricerca. Il BigG, così come viene affettuosamente definito, non ha mai svelato del tutto i criteri con i quali classifica i siti web ed assegna loro il cosiddetto ranking, ossia un punteggio di valore rispetto a determinate keywords. Ma alcune regole di base ci sono…scopriamole insieme.

Google dà molta importanza ai contenuti del sito. Più i testi sono pertinenti rispetto alla parola chiave che a noi interessa, più il ranking aumenta. Per scoprire quali sono i termini più ricercati in Google possiamo utilizzare un servizio che si chiama Google Trend e che riporta ogni settimana la lista delle parole più ricercate sul web: questo ci servirà per migliorare la scelta delle nostre keywords.

In realtà, se ci rendiamo conto che il nostro sito non è ancora indicizzato, possiamo sempre utilizzare il servizio “Segnala a Google un sito web” e così saremo sicuri di ottenere un’indicizzazione.

Ma non sottovalutiamo l’importanza dei meta tag. Cosa sono? Si tratta di quelle sezioni inserite nel codice html (title, description, keywords) che compongono la breve descrizione che appare nei risultati di ricerca di Google: più i meta tag sono inerenti la ricerca effettuata dall’utente, meglio il nostro sito si posizionerà.

Questi sono solo alcuni dei criteri. Tanti altri vengono utilizzati dallo spider di Google ma solo tanta pratica – e numerosi tentativi sbagliati – possono aiutare a comprenderli.

COME VALUTARE IL NOSTRO POSIZIONAMENTO?
Per capire come il nostro sito è posizionato nei motori di ricerca si può procedere ad un test molto semplice. Innazitutto, vanno identificate le parole chiave che meglio identificano la nostra attività e quelle per le quali vorremmo essere ritrovati nei motori di ricerca. Una volta fatto questo, basta inserirle nel motore di ricerca e vedere in quale posizione risulta il nostro sito: se non siamo entro le prime tre pagine, abbiamo necessità di migliorare assolutamente il nostro posizionamento.

Un altro passo importante è anche quello di verificare, tramite appositi programmi di statistiche che ognuno dovrebbe prevedere sul proprio sito web, come si compone il traffico del nostro sito web. Quali sono i siti dai quali provengono più visite? Quali i motori di ricerca principali che rimandano a noi? Quali le pagine più visitate? E così via. Analizzando questi dati sarà possibile migliorare la qualità del nostro sito web ed anche il nostro posizionamento.

SERVONO LE WEB AGENCY?
La risposta non può che essere affermativa. Infatti, per quanto sulla carta le attività di web marketing possano sembrare molto semplici da realizzare, invece sono un impegno quotidiano ed un lavoro complesso che può essere affrontato solo da professionisti.

Investire in una campagna di web marketing vuol dire aprirsi al mondo e a tantissimi potenziali clienti e per farlo c’è bisogno di professionalità e competenza che solo una web agency, esperta nel settore, può fornirci.