filigrana sarda

Souvenir dall’isola

La tradizione orafa in Sardegna ha origini antichissime, si racconta che già nelle abitazioni sarde preistoriche, le “Domus de Janas”, le fate tessevano stoffe preziose con fili d’oro e d’argento. Da una generazione all’altra le donne sarde si sono tramandate i loro gioielli e i miti che li accompagnano, insieme ai poteri loro attribuiti. Spesso…

rolex

Orologi d’oro rotti, meglio venderli o ripararli?

I fattori che determinano il valore di un orologio sono molteplici: il vetro e il cinturino sono solo due delle numerosi componenti che vengono prese in considerazione per attribuirne il valore. Questa operazione non è un processo semplice e comprende diversi passaggi che non tutti gli orologiai sono in grado di mettere in pratica per…

andamento oro

Quotazione oro in borsa, come avviene?

L’oro come tutte le materie prime è oggetto di scambi quotidiani a livello borsistico. Come in ogni mercato la determinazione del prezzo è data dall’incontro della domanda e dell’offerta. Più complicato è stabilire quali sono i fattori che determinano un aumento o una diminuzione di domanda e offerta. Nel caso della quotazione dell’oro poi, la…

lingotti

Valutazione ORO in tempo reale: come viene calcolata

Il mercato dell’oro è sempre in fermento, specialmente nei periodi di crisi economica come questo. Non sempre però la quotazione dell’oro si muove in linea con le aspettative, e ciò è dovuto alla fitta rete di correlazioni che il prezzo dell’oro ha con numerosi fattori economici, e con le quotazioni di altri beni e valute.…

gioielli preziosi

Gioielli rigenerati, cosa sono?

L’opzione dei preziosi rigenerati oltre ad essere un’ottima opportunità di risparmio per chi li acquista, evita la produzione di nuovi prodotti che comporterebbero procedure spesso inquinanti e dannose per l’ambiente. Sempre più di frequente i banco metalli ritirano dietro il pagamento in euro alle quotazioni ufficiali di mercato, gioielli, orologi, pietre preziose ed oggetti in…

argento

Argento e gioielli

L’ argento è un metallo nobile e, allo stato puro, si presenta sotto forma di fili o piccole lastre. Spesso è combinato con altri metalli non nobili come ferro, rame e zinco o si trova in leghe formate da argento e oro (elettro) o da argento e mercurio (amalgama). Per essere isolato, quindi, il silver…