Condizioni di utilizzo

L’utilizzo da parte dell’utente del blog web situato all’indirizzo http://www.casadellemuse.it è soggetto ai Termini e Condizioni di Utilizzo qui di seguito specificati. L’accesso e l’utilizzo del Blog sono condizionati al rispetto di detti Termini e Condizioni. Il semplice utilizzo del Blog da parte dell’utente comporta l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo, con effetto a partire dal primo accesso.

Gli amministratori del Blog si riservano la facoltà di modificare in qualunque momento i Termini e Condizioni di Utilizzo mediante la pubblicazione delle modifiche online.

Nei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo (”Termini e Condizioni”) l’utilizzatore del Blog è definito come “Utente produttore” nel caso di utente che pubblica contenuti propri attraverso il sito  http://www.casadellemuse.it, “Utente lettore” nel caso di utente che legge, scarica o preleva contenuti presenti sul sito http://www.casadellemuse.it o “Utente” in riferimento generico ad entrambi, il fornitore del Blog come “fornitore”.

1. Il Blog è un Blog sociale, ovverossia contiene e gestisce le informazioni ed i pareri dei suoi autori che, in difformità dai blog tradizionali, sono più di uno e possono interagire tra di loro, in maniera sociale, attraverso gli strumenti forniti dal Blog.
Il Blog non è una pubblicazione di tipo giornalistico, e come tale non è soggetto alla leggi sulla stampa 47/1948, legge 5 agosto 1981 n.416 e legge 62/2001 e loro successive modificazioni e integrazioni.
Il Blog non è soggetto ad alcuna periodicità fissa di aggiornamento: le informazioni fluiscono attraverso di esso secondo l’ umore, la spontaneità e le iniziative dei propri autori che in maniera autonoma ed autodeterminata decidono il quando, il come ed il contenuto da pubblicare.

2. Contenuti – Il Blog viene fornito all’ “utente lettore” nella forma di “blog sociale partecipativo” ovvero i cui contenuti , nella forma di articoli, brani, filmati e immagini, sono realizzati o forniti da altri “utenti produttori” a fini di informazione personale e intrattenimento.
Il fornitore non garantisce né si assume responsabilità circa l’esattezza, la completezza o l’attualità delle informazioni accessibili sul Blog.
Il materiale pubblicato sul Blog, comprese fotografie, immagini e testi, può essere copiato, riprodotto, scaricato, ripubblicato, trasmesso o diffuso secondo le modalità previste dalle licenze Creative Commons, presenti sul sito www.creativecommons.it il cui collegamento è presente sul Blog e che sia l’ “utente lettore” che l’ “utente produttore” dichiarano di conoscere e di accettare per la parte di propria competenza.
Il materiale che viene inserito per essere pubblicato dai suoi autori, spontaneamente prodotto secondo le proprie tendenze, idee e volontà, è sottoposto al “Regolamento per la Pubblicazione dei Posts sul blog http://www.casadellemuse.it.

3. Obblighi dell’Utente – L’Utente accetta di utilizzare il Blog solo a fini leciti, e in modo tale da non violare eventuali diritti di terzi e da non limitare o restringere l’utilizzo e il godimento del Blog da parte di terzi. Tra tali limitazioni e restrizioni si intende ogni condotta di carattere illecito o tale da poter arrecare disturbo, molestia o disagio a chiunque, così come la trasmissione di contenuti osceni o offensivi.

4. Responsabilità dell’Utente – L’Utente si impegna a non pubblicare o trasmettere mediante il Blog materiali aventi carattere diffamatorio, minatorio, osceno, dannoso o pornografico o materiali che violino o in alcun modo ledano eventuali diritti altrui (compresi i diritti di proprietà intellettuale, di riservatezza o di tutela dei dati personali), o tali da arrecare disagio o comunque non conformi con tutte le leggi vigenti. L’utente si impegna a non esprimere opinioni di carattere volgare, crudo, sessista, razzista o comunque offensivo. Il fornitore si attende sempre da ogni utente un comportamento rispettoso nei confronti degli altri utenti.

5. Clausola di esclusione di responsabilità – Nei più ampi termini consentiti dalla legge il Blog, così come le informazioni, i nomi, le immagini, le foto, i logo e le icone relative al fornitore e ai suoi prodotti e servizi o ai prodotti e servizi di terzi su di esso pubblicati, sono forniti “nello stato in cui sono”, senza alcuna garanzia, implicita o esplicita, neanche per quanto riguarda la relativa qualità, commerciabilità o idoneità per determinati propositi, né il relativo carattere non lesivo e la relativa compatibilità, sicurezza ed esattezza.
Il fornitore non ha alcuna responsabilità in relazione ai contenuti pubblicati sul Blog realizzati dagli “Utenti produttori” di cui non avalla i contenuti, la pubblicità, i prodotti o i servizi in essi indicati, e quindi il fornitore declina ogni responsabilità ed obbligo risarcitorio al riguardo, come anche ogni responsabilità e obbligo risarcitorio per ogni danno, perdita o reato conseguente, o che si presuma conseguente, in qualche modo connesso alla pubblicazione di contenuti realizzati dagli “Utenti produttori”.
Il Fornitore non sarà responsabile di alcun danno, diretto, indiretto, conseguente o di qualsivoglia natura, risultante dall’ utilizzo o dal mancato utilizzo del Blog o dalla perdita di dati o profitti risultante dall’ utilizzo del Blog o in connessione con il medesimo.

6. Mancata accettazione – Laddove l’utente non accettasse completamente tutti i presenti Termini e Condizioni, l’utente non avrà il permesso di accedere al Blog e dovrà cessarne l’utilizzo con atto immediato. L’Utente dichiara altresì ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, 2 ° comma, cod. civ., di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute negli articoli precedenti riguardanti: Art. 1 (Contenuti); Art.2 (Obblighi dell’Utente); Art. 3 (Responsabilità dell’Utente); Art. 4 (Clausola di esclusione della responsabilità); Art. 5 (Errori e interruzioni).